Skip to main content

EUROPROGETTAZIONE
Docente Emanuele Rizzello

By 9 Agosto 2023Febbraio 5th, 2024Corso Breve, in partenza a Febbraio 2024

CORSO BREVE | Durata complessiva 14 ore
EUROPROGETTAZIONE | Docente Emanuele Rizzello
Inizio corso:
8 febbraio 2024

Il Corso si svolgerà nelle seguenti giornate ed orari:

  • giovedì 8 febbraio 2024  dalle 14,30 alle 18,30
  • giovedì 15 febbraio 2024 dalle 14,30 alle 17,30
  • giovedì 22 febbraio 2024 dalle 14,30 alle 18,30
  • giovedì 29 febbraio 2024 dalle 14,30 alle 17,30
La ricerca di finanziamenti e la scrittura di progetti rappresentano attualmente una delle principali risorse di sostentamento e crescita per gran parte delle organizzazioni che operano nel terzo settore, e non solo. Tuttavia, il lavoro di ricerca, scrittura e gestione di un progetto viene spesso definito come un processo complesso ed estremamente impegnativo, per una serie di ragioni che potremmo ricondurre alla gestione della complessità.

OBIETTIVI

Questo corso si propone di offrire le conoscenze teoriche relative all’assetto istituzionale europeo e al suo funzionamento, illustrare e fornire occasioni di applicazione pratica delle metodologie e strumenti di ideazione, elaborazione, gestione e valutazione di un progetto secondo i requisiti richiesti dai principali enti finanziatori (dalle fondazioni private alla PA a livello nazionale ed internazionale).

METODOLOGIA
L’approccio utilizzato unisce il Project Cycle Management e la Theory of Change (metodologia di ideazione e strutturazione dei progetti utilizzata dalla Commissione Europea per la pianificazione dei propri programmi di finanziamento e mutuata da molti istituti finanziari pubblici e privati) con strumenti mutuati dal Service Design al fine di valorizzare l’intelligenza collettiva e la capacità di auto-organizzazione di gruppi di qualsiasi dimensione o facilitare il monitoraggio e la gestione di gruppi di lavoro.

STRUMENTI
La scelta del laboratorio come modalità didattica risponde alla necessità di prediligere l’applicazione degli strumenti e metodologie di progettazione su case studies reali o a partire dalle proposte dei discenti. Nel laboratorio, infatti, la conoscenza viene acquisita nel contesto del suo utilizzo, superando così la separazione dei momenti di costruzione e di utilizzo della conoscenza e la natura decontestualizzata del sapere. Il lavoro in gruppi permette di valorizzare la conoscenza collettiva e la condivisione di visioni e valori, contribuendo così a trovare soluzioni innovative alle sfide concrete dell’organizzazione. Infine, attraverso la co-progettazione i discenti impareranno a valorizzare la complessità e a familiarizzare con strumenti e tecniche per la gestione di gruppi di lavoro.

Docenti
Dott. Emanuele Rizzello

Destinatari
Chi si occupa di progetti in ambito sociale, scolastico, terzo settore, associazionismo e tutte/i coloro che, per interesse personale o professionale, desiderano approfondire l’argomento del Corso.

 

I Corsi brevi sono percorsi formativi con un approccio esperienziale e pratico. Sotto la guida di professionisti del settore, formatori esperti, viene approfondito un argomento specifico, proposte esercitazioni, illustrati esempi di approfondimento. I corsi brevi sono appuntamenti importanti per aumentare le competenze, aggiornarsi, arricchire il proprio profilo professionale. Un’opportunità di crescita, di condivisione e un’occasione per creare networking strategico.

I nostri Corsi e Seminari brevi vengono proposti durante tutto l’anno, si integrano con i Master e Corsi arricchendo e completando la proposta formativa.

Il Corso Breve può essere seguito online da tutta Italia in diretta Live Streaming con il docente.
Il Corso rilascia Attestato di Partecipazione.



Quota di partecipazione
€ 252* – Per i possessori di  EACard € 222 * (iva compresa)
ISCRIZIONI
Per partecipare al Corso Breve è necessario iscriversi:

  • Compilando il Form qui a fianco ed effettuando il pagamento tramite Paypal. Se non possiedi un account paypal puoi crearne uno o selezionare l’opzione “paga con carta” sempre utilizzando il medesimo sistema di pagamenti Paypal.
  • Per le iscrizioni tramite bonifico seguire le indicazioni sotto riportate.
    L’iscrizione tramite bonifico è possibile fino a 2 giorni prima dell’inizio del Corso. Oltre tale termine contattare la segreteria ai numeri 080 3327111 o al 327 5473067

POSTI LIMITATI

Pagamento tramite Bonifico Bancario

In caso di pagamento con bonifico bancario, si prega di utilizzare le seguenti coordinate bancarie inserendo

CAUSALE: ISCRIZIONE AL CORSO DI (indicare il titolo del corso) + NOME E COGNOME
BENEFICIARIO: EA FORMAZIONE S.R.L.
BANCA: UNICREDIT BANCA
IBAN: IT73P0200804022000104305764
La copia del bonifico va poi inviata via email a info@eaformazione.it con oggetto: Iscrizione Corso (indicare il titolo del corso).
ATTENZIONE: nel testo della email specificare il proprio NOME, COGNOME, Email, telefono, Città e Provincia.

Per eventuali chiarimenti contattare telefonicamente la segreteria ai numeri 080 3327111 o al 327 5473067

Richiedi Informazioni

Iscriviti compilando il form

Email*
✓ Valid number ✕ Invalid number
Città e Provincia*
Consenso al Trattamento dei dati - Cookies Policy e GDPR Privacy*
Acconsento al Trattamento dei dati secondo quanto riportato in questa pagina
Dopo aver selezionato la quota di iscrizione clicca sul pulsante blu di Paypal per effettuare il pagamento - Ricorda che puoi usare paypal anche se non hai un account paypal - basta selezionare "Pagamento con carta"
Metodo di pagamento*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Potrebbe interessarti anche il

Master in Progettazione Europea