Skip to main content

Corso Breve
TECNICHE DI ANIMAZIONE SOCIO-EDUCATIVE
dott.ssa Angeliana Anelli

CORSO BREVE | Durata complessiva 6 ore
TECNICHE DI ANIMAZIONE SOCIO-EDUCATIVE
Tenuto dalla dott.ssa Angeliana Anelli

Martedì 07 Dicembre 2021 | Martedì 18 Gennaio 2022

dalle 09,00 alle 12,00

 

Le tecniche di animazione sono esperienze strutturate a cui l’animatore ricorre per favorire la capacità del gruppo di lavorare insieme in modo costruttivo, produttivo e divertente.
Tali tecniche sono utilizzate dall’animatore per creare un contesto interpersonale ed adeguato, in quanto dovrà essere caratterizzato da una pluralità di stimoli finalizzati alla realizzazione di un clima affettivo positivo. Inoltre è fondamentale che l’animatore sia in grado di scegliere tecniche e metodologie specifiche adeguate in relazione al contesto e ai soggetti con cui dovrà relazionarsi, in quanto la scelta e l’utilizzo di tecniche specifiche garantirà la realizzazione di un progetto personale e di gruppo inerente all’identità e alla conoscenza del singolo, il quale dovrà essere delineato in base agli interessi e alle capacità del gruppo considerato.
Dunque, le tecniche di animazione, in quanto esperienze strutturate, sono considerate parte del “bagaglio professionale” dell’animatore, ossia strumenti di lavoro che l’animatore stesso dovrà scegliere, modificare o elaborare in base al progetto sociale e ludico che si vorrà realizzare.

L’animazione quindi, ha dovuto “inventarsi” tali strumenti di lavoro, prendendoli in prestito dalle diverse discipline psicosociali e non solo, al fine di garantire la realizzazione di validi e adeguati progetti in relazione alle differenti situazioni e capacità dei soggetti destinatari. In relazione all’importanza delle tecniche di animazione ho ritenuto necessario focalizzare l’attenzione sulle pluralità delle tecniche di animazione, sulla scelta di quest’ultime in base ad una pluralità di fattori e sull’importanza dei valori sul quale l’animazione dovrà necessariamente vertere.

Durante le lezioni la docente trasmetterà, non solo la sua passione, ma la conoscenza di tutte le varie sfaccettature dell’animazione socio-educativa, affinché i corsisti possano appassionarsi, formarsi, “crearsi” ed “inserirsi” in questo mondo.

I seminari brevi sono giornate singole di formazione con un approccio esperienziale e pratico. Sotto la guida di professionisti del settore, formatori esperti, viene approfondito un argomento specifico, proposte esercitazioni, illustrati esempi di approfondimento. I workshop e i Seminari brevi sono appuntamenti importanti per aumentare le competenze, aggiornarsi, arricchire il proprio profilo
professionale.
Un’opportunità di crescita, di condivisione e un’occasione per creare networking strategico.

I nostri Workshop e Seminari brevi vengono proposti durante tutto l’anno, si integrano con i Master e Corsi arricchendo e completando la proposta formativa.

 

Docente:
Dott.ssa ANGELIANA ANELLI

Il Seminario può essere seguito online in diretta Live Streaming col docente da tutta Italia.
Verrà rilasciato ATTESTATO di PARTECIPAZIONE

Quota di partecipazione
  € 57,00* – Per i possessori di  EACard € 47,00*  (*iva inclusa)


ISCRIZIONI
Per partecipare al Seminario è necessario iscriversi:

  • compilando il Form

POSTI LIMITATI

Modalità di Pagamento
Paypal o Carta di credito
: effettua il pagamento attraverso paypal o la tua carta di credito con il pulsante sotto. Ricorda di caricare la copia del pagamento nel form d’iscrizione accanto.
Bonifico: 
il pagamento tramite bonifico deve avvenire almeno 72 ore prima del seminario. Ricorda di caricare la copia del pagamento nel form d’iscrizione accanto. In fondo alla pagina trovi gli estremi per effettuare il bonifico.
Ricorda di citare nella causale il nome del seminario al quale stai iscrivendoti.

Pagamento tramite Paypal o Carta di Credito


Seleziona la Quota



Pagamento tramite Bonifico Bancario

EA FORMAZIONE S.R.L.
BANCA UNICREDIT BANCA
IBAN: IT03U0200804035000104305764
Nel caso in cui venga scelta la modalità del bonifico bancario, il pagamento dev’essere effettuato almeno 2 giorni prima del seminario.
  • Tipi di file accettati: pdf, doc, docx, jpg, jpeg, Dimensione max del file: 256 MB.
    Trovi i dati per il pagamento accanto
    Acconsento al Trattamento dei dati secondo quanto riportato in questa pagina
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.