Bullismo e Cyberbullismo: studi, metodologie e tecniche

Iscrizioni: sempre aperte

Durata: 100 ore

Presentazione e obiettivi formativi: Il Bullismo e il Cyberbullismo sono due declinazioni di un fenomeno che trova frequente espressione nella scuola e nella vita quotidiana degli studenti. Come può fare il docente per individuare le situazioni critiche? Quali strumenti ha a disposizione per intervenire? Quali le possibili conseguenze delle sue azioni per i ragazzi, le famiglie e la scuola?

Affrontiamo questi temi per raggiungere i seguenti obiettivi formativi:

conoscere il fenomeno, sia dal punto di vista normativo che di quello emozionale e psicologico;
conoscere quali sono i rischi per la sicurezza e le implicazioni civilistiche e penali che possono derivare da un uso non consapevole delle TIC e di internet;
conoscere il diritto all’autodeterminazione informativa e delle azioni di violazione della privacy;
conoscere e saper diffondere notizie circostanziate circa le ipotesi di reato connesse all’uso di internet, dei social e degli sms;
acquisire elementi e strumenti di base per la prevenzione e il riconoscimento di comportamenti volti al bullismo e al cyberbullismo, ma anche dei comportamenti delle vittime, dei genitori e del contesto sociale.

Il corso è rendicontabile con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientra nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016)

Docenti e aspiranti docenti di scuole di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, professionisti del settore, psicologi.

Modulo 1 – Dal Bullismo al Cyberbullismo

Modulo 2 – I dati personali e la violazione della privacy

Modulo 3 – Rilevanza penale del fenomeno del cyberbullismo

Modulo 4 – Le responsabilità del personale scolastico

Modulo 5 – Persecutori vittime e spettatori: ruoli psicologici sul palcoscenico esistenziale

Modulo 6 – Materiali e indicazioni tecniche

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica ed usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati:

  • Lezioni video on-line;
  • Dispense scaricabili;
  • Test di valutazione in itinere

A conclusione del percorso l’utente riceve l’attestato finale rilasciato dall’Associazione Nazionale Orientatori – Asnor (Ente Accreditato MIUR – Direttiva 170/2016).

€ 130,00 – Clicca qui per iscriverti online

Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • bonifico bancario: compilato il form di iscrizione il corsista riceverà mail con le coordinate IBAN per effettuare il bonifico. Dall’avvenuto pagamento trascorreranno 2/3 giorni lavorativi prima di ricevere le credenziali di accesso in piattaforma
  • paypal: il pagamento è contestuale all’iscrizione. La ricezione delle credenziali è immediata.

La fattura relativa al pagamento del corso è disponibile in piattaforma dalla ricezione delle credenziali.

Iscriviti online