Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito per Animatore del Tempo Libero finanziato dal Programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, parte delle politiche attive per il lavoro promosse dal PNRR.
Corso GRATUITO per
Animatore del Tempo Libero
Con RIMBORSO fino a 700€
Prenota Subito 🚀
📌 CORSO ANIMATORE DEL TEMPO LIBERO - 200 ore
Gratuito con rimborso di frequenza fino a 700€ e accompagnamento al lavoro
Il percorso formativo mira a fornire le competenze di base per organizzare e condurre attività ricreative e di intrattenimento, con attenzione a:
- Capacità relazionali e di gestione del gruppo;
- Tecniche di animazione e intrattenimento;
- Competenze organizzative e comunicative;
- Cenni di sicurezza e responsabilità in contesti di animazione.
📌 DESTINATARI:
Il corso è rivolto a cittadini residenti o domiciliati in Puglia che rientrano nei requisiti del Programma GOL, in particolare:
✅ beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro
✅ disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL (indennità di disoccupazione)
✅ lavoratori fragili o vulnerabili:
- giovani NEET (ragazzi e ragazze tra i 15 e i 29 anni che non studiano, non lavorano e non seguono alcun percorso di formazione),
- donne in condizioni di svantaggio,
- persone con disabilità,
- lavoratori oltre i 55 anni d’età;
✅ percettori del Reddito di Cittadinanza;
✅ disoccupati da almeno 6 mesi,
✅ lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni fragilità);
✅ lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
✅ lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza, secondo la disciplina fiscale;
✅ lavoratori autonomi titolari di Partita IVA, come previsto dalla Legge di Bilancio 2022, ai commi 251-252
Struttura del corso
✅ Modalità: formazione teorica e pratica con attività in aula e laboratori;
✅ Il corso si svolge in presenza presso la nostra sede didattica in via delle Murge 65/A Bari;
✅ Durata: 200 ore.
🔥 Perché scegliere questo corso
- Gratuito: interamente finanziato dal Programma GOL;
- Spendibile: competenze richieste in diversi settori del mondo del lavoro;
- Supporto al lavoro: orientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativo;
- Riconoscimento ufficiale: certificazione valida e spendibile sul territorio nazionale.
Riceverai SCONTI, BONUS e NEWS sulle proposte formative.
✅ Moduli
ADA 465 – pianificazione delle attività di animazione ‘ 70 h
- Tecniche dell’accoglienza, del contatto e del coinvolgimento (15 h)
Conoscenze: tecniche di accoglienza di piccoli gruppi per il loro intrattenimento durante il periodo della vacanza. - Elementi di sociologia, psicologia dell’animazione, pedagogia, storia dell’animazione (15 h)
Conoscenze: tecniche di aggregazione e di socializzazione per la gestione dei gruppi presenti nella struttura. - Gestione degli eventi, Animazione diurna e serale, organizzazione delle attività in ambito turistico (20 h)
Conoscenze: tecniche di organizzazione e gestione di eventi per definire attività culturali/sportive/artistiche adatte alla tipologia di clientela ed al contesto della struttura turistica. - Tecniche ludiche, Organizzazione di tornei, tecniche ginnastiche del benessere, attività sportiva in ambito turistico (20 h)
Conoscenze: tecniche ludiche ed espressive per la creazione di attività di animazione varie: dallo sport, ai giochi di società, ad attività musicali ed artistiche.
ADA 467 – valutazione dell’andamento del servizio svolto 60 h
- Progettazione e configurazione degli eventi, degli spazi e delle scenografie, Comunicazione bilaterale interna e tecniche di brainstorming (20h)
Conoscenze: caratteristiche delle attività di animazione per poter effettuare delle valutazioni in merito a quelle realizzate (punti di forza e di debolezza). - Tecniche di lavoro di gruppo e gestione dei conflitti; Problem solving; Gestione del reclamo (20h)
Conoscenze: tecniche di miglioramento delle capacità di analisi della realtà per agire tempestivamente vista la brevità del tempo di permanenza dell’ospite. - Tecniche e strumenti per la rilevazione della customer satisfaction; Valutazione dell’attività e customer satisfaction (20h)
Conoscenze: tecniche e strumenti per la rilevazione della customer satisfaction.
ADA 558 – svolgimento di attività di animazione ‘ 70 h
- Realizzare interventi di animazione di carattere educativo, espressivo, ludico; Gestire relazioni con le famiglie dei bambini e gli attori coinvolti nella gestione dei servizi per l’infanzia (30h)
Conoscenze: giochi di società per organizzare attività che coinvolgano i clienti della struttura. - La progettazione degli interventi di animazione ludico-ricreativa, Le tipologie di sport ed i regolamenti (20h)
Conoscenze: regolamento e tipologie di sport per organizzare corsi e gare tra gli ospiti della struttura. - Le tipologie di balli; Espressione corporea, tecniche teatrali, musical, arti circensi, trucco e scenografia, utilizzo del microfono (20h)
Conoscenze: tipologie di balli e danze per organizzare corsi o gare all’interno della struttura
✅ Come accedere al programma GOL ed iscriversi al Corso
Gli interessati possono fissare un appuntamento compilando l’apposito form. Oppure chiamando o inviando un WhatsAPP al numero 328 903 7739.
Vi spiegheremo come accedere al Programma GOL e vi seguiremo passo passo nell’iscrizione al corso.
✅ Cos'è il programma GOL?
Il Programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori è un’iniziativa nazionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che prevede servizi personalizzati per il reinserimento e il potenziamento delle competenze di: disoccupati, lavoratori in cassa integrazione, persone con disabilità, donne, giovani, over 50 e categorie svantaggiate.

