Perché iscriversi al nostro Corso di Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione e non ad altri percorsi formativi?
Perché proponiamo un’impostazione metodologica innovativa ed elevate opportunità di applicazione delle competenze acquisiste in tutti quegli ambiti  ove sia necessario fornire assistenza specialistica ad personam agli studenti con disabilità, come previsto dalla Legge 104/92 (art.13).

La DIDATTICA ha un approccio esperienziale, più pratica che teorica, le varie esercitazioni proposte conducono i corsisti a una conoscenza approfondita sia di tutti gli aspetti psicologici, della relazione e della comunicazione necessari per fornire assistenza adeguata.

• I FORMATORI e i docenti sono professionisti con grande esperienza in ambito sociale, psicologico, educativo

• Il PROJECT WORK  sviluppa competenze operative, permettendo l’approfondimento e l’analisi di quanto appreso durante il Corso.

Lo STAGE curriculare previsto nel Corso di Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione è un’esperienza formativa che rende il corsista una risorsa fortemente ricercata presso scuole pubbliche e private primarie e secondarie di primo e secondo grado, centri diurni e rieducativi.

Il valore dei nostri Corsi sta nei risultati: oltre l’80% dei corsisti è immediatamente assunto nelle realtà ove ha svolto lo stage.

Finalità e Obiettivi del Corso

Obiettivo del Corso è la formazione di un operatore che media la comunicazione e l’autonomia dello studente diversamente abile con le persone che interagiscono con lui nell’ambiente scolastico.

Il programma del corso verterà su aspetti neurologici, psicologici e pedagogici con docenti e professionisti facenti parte di un’equipe di specialisti del settore (neurologi, psicologi, pedagogisti ed educatori).

Nella fase d’aula sono previste esercitazioni e simulazioni per permettere un reale e facile apprendimento.

Si proseguirà con la stesura del project work per sperimentare le competenze acquisite.

Destinatari

Il Corso di Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione può essere frequentato da:

  • diplomati con esperienza
  • laureandi e laureati
  • professionisti che necessitano di una formazione specifica sulle tematiche del corso.
    Su richiesta e previa valutazione, il percorso può essere rimodulato su specifiche esigenze.

Date le specificità del corso, la frequentazione è adatta a chiunque desideri formarsi con strumenti e approcci adeguati per intervenire a sostegno della disabilità in ambiente scolastico.

Opportunità di Lavoro

La formazione del Corso di Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione, permette di inserirsi professionalmente
nel Settore sociale presso Centri diurni per diversamente abili,  Associazioni culturali, Scuole pubbliche e private, Case Famiglia, Centri residenziali,  Centri di Riabilitazione,  Associazioni di persone con disabilità relazionale.

Programma Didattico

  • Psicologia Sociale;
  • Psicologia della disabilità;
  • Pedagogia della disabilità;
  • Pedagogia della scuola;
  • LIS – Lingua dei Segni italiana;
  • Legislazione disabilità;
  • Tecniche di Comunicazione Aumentativa Alternativa;
  • Progettazione sociale;
  • Indicazioni Operative e self promotion.

Docenti

La Faculty è composta da professionisti di riconosciuta esperienza

  • Dott.ssa Marzia Loiacono
  • Dott.ssa Santa Maggio
  • Dott.ssa Milena Scaringella
  • Dott.ssa Karen Borraccino
  • Avv. Roberta Schiralli
  • Dott.ssa Milena Scaringella
  • Dott.ssa Lucia Vitofrancesco
  • Dott.ssa Sabrina Marazia

Titoli Rilasciati

  • Attestato di Formazione Certificato in qualità di Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione

Certificazioni EIPASS

I corsisti possono implementare il Corso di Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione con Certificazioni informatiche Eipass.

E’ possibile consultare l’offerta online o richiedere informazioni direttamente alla segreteria didattica. Le certificazione hanno valore curriculare e danno punteggio per Graduatorie Scuola (Docenti e Personale ATA) e Concorsi pubblici

Placement e Partnership con le Aziende

Un’accurata selezione nella stipula di convenzioni e nell’abbinamento del corsista con le realtà ospitanti, ha portato all’assunzione di oltre l’80% dei corsisti dei Master alla fine dello stage.

Durante il Corso di Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione sono previste Lezioni e Workshop d’Orientamento per impostare il percorso professionale post Corso, tenuti da psicologi del Lavoro ed esperti delle Risorse Umane.

Gli studenti vengono coinvolti in un Network d’eccellenza con professionisti, enti, associazioni, aziende pubbliche e private per l’attivazione dello stage curriculare.

Quota di Iscrizione, Agevolazioni

Agevolazioni di pagamento:
Sono previste AGEVOLAZIONI nel pagamento della Quota di Iscrizione che potrà essere versata

  • in unica soluzione
  • con finanziamento Deutsche Bank gestito dal nostro ufficio amministrativo
  • con dilazione diretta con la scuola

La Quota di Iscrizione al Corso comprende:

  • Materiale Didattico in formato elettronico
  • Esame Finale
  • Attestato di Formazione Certificato in qualità di Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione
  • EA Card che dà diritto a sconti su Corsi, Seminari e Workshop

Lezioni ONLINE Live con il Docente 1 giorno a settimana

Requisiti di accesso Diploma o Laurea
Prossima Edizione: Settembre 2024
Durata complessiva: 1200 ore
I Modulo 300 ore di cui 80 di formazione teorico pratica in videolezione, 220 ore di esercitazioni, role playing e FAD
II Modulo 300 ore di Project Work
III Modulo 600 ore di on-site training in Scuole o Centri convenzionati o da convenzionare

WhatsApp us

Prenota su WhatsApp un Colloquio Orientativo

Il colloquio è gratuito e non vincola all'iscrizione al Corso.

Richiedi InformazioniScarica la brochure
Iscriviti alla Newsletter: riceverai BONUS, SCONTI e NEWS sulle nostre proposte formative.
Iscriviti alla newsletter

Una volta giunta alla conclusione del mio percorso posso affermare di sentirmi totalmente soddisfatta sia della parte teorica che di quella pratica/tirocinio del corso di Assistente all'Autonomia e Comunicazione. Trovo che la formazione d'aula/FAD sia stata molto stimolante poiché le lezioni sono state svolte in un clima assolutamente colloquiale all'interno del quale mi è stato possibile non solo apprendere le nozioni base delle materie studiate, ma potermi confrontare con le docenti e con i miei compagni di corso.

Emanuela Randazzo

Ho frequentato questo corso spinta molto dalla curiosità e dalla voglia di specializzarmi in questo settore e ad oggi posso dire che ho apprezzato tanto la parte teorica in cui ho trovato dei professori molto competenti e preparati che hanno saputo farmi apprezzare ancora di più questo corso.Per quanto riguarda la parte pratica invece posso dire altrettanto di aver vissuto una bellissima esperienza approcciandomi ancor di più a questo mondo.Quindi consiglio vivamente questa scuola e questo corso di formazione.

D'ANGELO ANNA

Buonasera prof, scusi il disturbo.. volevo condividere con lei che ieri ho completato il mio percorso formativo con la EA e quindi sono ufficialmente un ASACOM🥳 da giorno 1 di marzo prenderò servizio a scuola con una bimba che avevo già iniziato a trattare in associazione dove ho fatto tirocinio, non so se di tanto in tanto vede quello che pubblico sulle storie di instagram..
Ecco oltre a dirle questo volevo condividere con lei uno stralcio della mia tesina finale che mi sembra giusto lei abbia, la ringrazio ancora tanto per quello che è stata in grado di farmi sentire durante le ore che piacevolmente abbiamo trascorso "insieme", sono fiera di essere stata formata anche da una professionista come lei 🥰

Mauro Montinaro

Buonasera,
Complimenti per il lavoro che svolge con tutti noi. Lei è veramente brava e molto empatica con le persone. Una qualità non da poco.

Enerjeta

Se dovessi descrivere con un termine EA Formazione sceglierei “gentilezza”, perché è quello che mi è stato trasmesso durante tutto il corso a partire dal primo momento quando ho preso informazioni fino ad arrivare alla discussione finale. Si! Gentilezza e anche garbo, ed empatia coniugati a un ottima organizzazione nel fornire il materiale didattico, professionalità e preparazione dei docenti, bellissime verifiche che mi hanno fatto mettere in gioco e rivivere emozioni che avevo dimenticato. La docente, Sandra, fantastica! Certo all’inizio sono entrata un po’ in confusione perché era complicato entrare in una nuova modalità di comunicazione, ma poi quando ho trovato la chiave giusta per capire, è stato davvero bellissimo.
Grazie a questo corso ho acquisito nuovi strumenti pratici per il mio lavoro e anche più fiducia e stima in me stessa. Seguire questo corso per me è stato come leggere un bellissimo libro. Da un lato non stacchi gli occhi dalle pagine perché non vedi l’ora di conoscere il finale, ma poi dall’altro quando lo hai finito senti subito la sua mancanza. Ho fatto da pochi giorni la discussione finale e già ho un po’ di malinconia…Così come finito un libro ne inizio un altro, non mi precludo la possibilità di intraprendere un altro corso con EA Formazione.
Grazie di cuore a tutti

BERRETTO FLAVIA

Il percorso effettuato con l'ente EA FORMAZIONE, è stata un'esperienza interessante e stimolante sia dal punto di vista formativo, che dal punto di vista umano. Mi ha dato la carica e la possibilità di scoprire nuovi orizzonti nel campo del disagio infantile e da cui io spero riesca a trarne dei risultati lavorativi. Sono stata guidata e sostenuta in questo percorso da un corpo docenti professionalmente efficienti e umanamente disponibili e credo che questa sia la condizione che rende l'ente EA FORMAZIONE efficace nei suoi obiettivi formativi. Grazie

RACO ROSARIA