Corso Specialistico in Management di

Eventi, Cultura e Spettacolo

Lezioni online 🛜 Diretta Streaming

🕦 In partenza a marzo 2026

Richiedi subito informazioni

Città e Provincia di Residenza*
Consenso al Trattamento dei dati - Cookies Policy e GDPR Privacy*
Acconsento al Trattamento dei dati secondo quanto riportato in questa pagina
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

🕦 In partenza a marzo 2026

📌 CREATIVITÀ, GESTIONE, EMOZIONE:
Il Corso Specialistico in Management di Eventi, Cultura e Spettacolo che trasforma la passione per la cultura e lo spettacolo in professione.

Manager di Eventi Culturali e dello Spettacolo
Per ideare, pianificare e coordinare iniziative artistiche, culturali e di intrattenimento.

Un ambito che coinvolge:

  • festival e rassegne culturali,
  • produzioni teatrali, musicali e cinematografiche,
  • musei, gallerie e spazi espositivi,
  • enti pubblici, fondazioni e aziende che investono in progetti culturali e spettacoli dal vivo.

Il percorso formativo ha una durata di 200 ore, suddivise in 60 ore di videolezioni, 40 ore di project work e 100 ore di stage in aziende e agenzie del settore.

📌 Prospettive concrete di lavoro? SÌ, grazie allo Stage!
Inizi a lavorare in stage, mettendo in pratica quanto appreso durante le lezioni.  Potrai scegliere tra realtà già convenzionate! Avrai l’opportunità di farti conoscere e creare un’esperienza di valore, aumentando la possibilità che lo stage si trasformi in una collaborazione stabile. 

💻 EROGAZIONE: a distanza con videolezioni LIVE
🕒 DURATA: 200 ore compreso la Stage
I Modulo 100 ore: 60 ore di Teoria e Pratica e 40 ore Project Work.
✅ II Modulo Stage 100 ore: che potrà essere svolto presso agenzie e realtà già convenzionate o da convezionare su richiesta, presenti in tutto il territorio nazionale.

✅ Attestato di Formazione Certificato del Corso Specialistico in Management di Eventi, Cultura e Spettacolo

🔥 Il valore dei nostri percorsi formativi sta nei risultati: oltre l’80% dei corsisti è immediatamente assunto nelle realtà ove ha svolto lo stage.

Perché iscriversi al nostro Corso Specialistico in Management di Eventi, Cultura e Spettacolo e non ad altri percorsi formativi?
Perché proponiamo un’impostazione metodologica innovativa ed elevate opportunità di sbocchi professionali.

La DIDATTICA ha un approccio esperienziale, più pratica che teorica, attività di role playing e simulazioni di situazioni verosimili che attingono all’esperienza diretta dei nostri formatori.

I FORMATORI e i docenti sono professionisti e consulenti nell’ambito dell’ideazione e coordinamento di eventi culturali e manifestazioni artistiche nazionali e internazionali.

Il PROJECT WORK svolto durante il Corso Specialistico in Management di Eventi, Cultura e Spettacolo, sviluppa competenze organizzative e operative, insegna l’uso di strumenti e l’attivazione di processi propri della gestione e organizzazione di un evento con focus cultura e spettacolo.

Lo STAGE curriculare previsto nel Corso Specialistico in Management di Eventi, Cultura e Spettacolo viene attivato presso importanti realtà di settore ed è un’esperienza formativa che rende il corsista una risorsa pronta ad un immediato inserimento professionale.

Il valore dei nostri percorsi formativi sta nei risultati: oltre l’80% dei corsisti è assunto nelle realtà ove ha svolto lo stage.

Finalità e Obiettivi del Corso Specialistico

Obiettivo del Corso Specialistico in Management di Eventi, Cultura e Spettacolo è formare il Professionista nel Management degli Eventi Cultura e Spettacolo. Risorsa dalle competenze poliedriche, in grado di gestire le fasi di ideazione, progettazione e realizzazione di iniziative, eventi e progetti complessi e strutturati a sfondo culturale o artistico.

L’Event Manager è  altresì in grado di  impostare campagne di comunicazione e promozione, elaborare strategie di Marketing, Comunicazione, Social Media Management, gestire il budget e la sostenibilità economica, individuare e valutare  opportunità di fundraising e di finanziamento, selezionare e relazionarsi con i fornitori, promuovere il territorio, occuparsi della gestione strategica dei beni e delle organizzazioni culturali.

Tutti gli argomenti del Corso Specialistico in Management di Eventi, Cultura e Spettacolo verranno affrontati con un approccio didattico e metodologico concreto che permetterà la pratica attraverso role-playing e simulazioni su casi reali.

Destinatari

Il Corso Specialistico in Management di Eventi, Cultura e Spettacolo può essere frequentato da:

  • diplomati con esperienza;
  • laureandi e laureati;
  • professionisti del settore.
    Per questi ultimi su richiesta e previa valutazione, il percorso può essere rimodulato su specifiche esigenze così come il periodo di Stage può essere facoltativo ed effettuato previa richiesta.

Sempre più spesso chi si occupa di Eventi ha una formazione trasversale in quanto si tratta di una professione che richiede un buon livello di cultura generale, creatività e una vera e propria passione per l’organizzazione. La formazione pregressa verrà valutata in fase di colloquio, tenendo conto che sarà il  corso stesso a fornire tutte le competenze necessarie al ruolo.

Opportunità di Lavoro

La formazione del Corso Specialistico in Management di Eventi, Cultura e Spettacolo permette di trovare lavoro:

  • in modo autonomo come freelance.
  • Come dipendenti o collaboratori di Agenzie di organizzazione eventi.
  • Collaborare per l’organizzazione di fiere, iniziative culturali, feste.
  • Presso l’ufficio cultura di Enti pubblici , Proloco e Istituzioni che si occupano di: servizi culturali, musica, teatro e spettacolo in genere, promozione del territorio.
  • Presso organizzazioni private nel campo dello spettacolo e della cultura (aziende, compagnie teatrali, case editrici, associazioni, cooperative e fondazioni).
  • Presso società di comunicazione e società che si occupano di progettare ed attuare campagne di comunicazione su committenza.

Programma Didattico

Il Corso Specialistico in Management di Eventi, Cultura e Spettacolo ha durata totale di 200 ore:

  • 60 ore Lezioni in diretta Live streaming
  • 40 ore Project Work
  • 100 ore Stage

Il Programma didattico del Corso Specialistico in Management di Eventi, Cultura e Spettacolo tratterà i seguenti argomenti:

  • Comunicazione e ufficio stampa;  d.ssa Alessandra Savino
  • Comunicazione eventi; d.ssa Ileana Inglese
  • Marketing & Digital Transformation – AI; dott. Nicola Carpignano
  • Social Media Management; dott. Nicola Carpignano
  • Digital Marketing; dott. Francesco Giannico
  • Event Management; d.ssa Giada Mancini
  • Organizzazione Eventi Cultura e Spettacolo; d.ssa Alessandra Savino
  • Organizzazione Eventi Settore Moda; dott. Matteo Tosi
  • Servizi Tecnici a supporto; d.ssa Alessandra Savino
  • Orientamento al lavoro, d.ssa Lucia Vitofrancesco

Stage Curriculare: dove e come

Di seguito alcune delle realtà convenzionate sul territorio nazionale per lo Stage curriculare previsto dal Corso Specialistico in Management di Eventi, Cultura e Spettacolo

  • Aims s.r.l.,
  • It’s Liquid Group,
  • Bass Culture s.r.l.,
  • Cube Comunicazione,
  • Centro Italiano Congressi CIC SUD s.r.l.,
  • Anna Tagliente Eventi e Spettacolo,
  • Gluwe – Eventi in particolare,
  • Giusy D’Ambrosio,
  • Best Eventi 2 s.r.l.,
  • ACS Abruzzo Circuito Spettacolo,
  • MI&T S.r.l. Organizzazione Congressi,
  • AEMILIA Hotel,
  • Hotel Centergross di Regina Hotel s.r.l.,
  • Royal Hotel Carlton,
  • Sav Hotel,
  • Atletica Corriferrara ASO APS,
  • Camera di Commercio di Reggio Emilia,
  • Josephine Event sas,
  • Armalama s.r.l.,
  • Pio Macarra SRL,
  • Intercontinental Travel Company SRL,
  • Le Bonheur Eventinroma s.r.l.,
  • Il laboratorio delle feste,
  • Tommy Moroni Eventi & Management,
  • Comune di Busto Arsizio,
  • Il Palmento Hotel Relais,
  • Weber Shandwick,
  • Event Savo,
  • Prodea Group SPA,
  • Studium Group srl.,
  • Promoest s.r.l.,
  • Roi Group S.r.l.,
  • Free’n‘Joy Snc.

Lo Stage Curriculare potrà essere svolto anche in aziende da convenzionare su richiesta del corsista in città di preferenza.

Docenti

La Faculty è composta da professionisti e consulenti di riconosciuta esperienza, con un approccio business oriented.

  • d.ssa Alessandra Savino
  • d.ssa Ileana Inglese
  • dott. Nicola Carpignano
  • dott. Francesco Giannico
  • d.ssa Giada Mancini
  • d.ssa Alessandra Savino
  • dott. Matteo Tosi
  • d.ssa Alessandra Savino
  • d.ssa Lucia Vitofrancesco

Titoli Rilasciati

  • Attestato di Formazione Certificato del Corso Specialistico in Management di Eventi, Cultura e Spettacolo
  • Attestato di Stage

Certificazioni EIPASS

I corsisti possono implementare il Corso Specialistico con Certificazioni informatiche Eipass.
E’ possibile consultare l’offerta online o richiedere informazioni direttamente alla segreteria didattica.

Le certificazioni Eipass hanno valore curriculare e danno punteggio per Graduatorie Scuola (Docenti e Personale ATA) e Concorsi pubblici.

Placement e Partnership con le Aziende

Un’accurata selezione nella stipula di convenzioni e nell’abbinamento corsista/azienda, ha portato all’assunzione di oltre l’80% dei corsisti dei Master nelle realtà ove hanno svolto lo stage.

Durante il Corso Specialistico in Management di Eventi, Cultura e Spettacolo sono previste Lezioni e Workshop d’Orientamento per impostare il percorso professionale post Master, tenuti da psicologi del Lavoro ed esperti delle Risorse Umane.

Gli studenti vengono coinvolti in un Network d’eccellenza con professionisti, enti, aziende, agenzie e società del settore per l’attivazione dello stage curriculare.

Quota di Iscrizione, Agevolazioni

Agevolazioni di pagamento:

Sono previste AGEVOLAZIONI di pagamento sulla Quota di Iscrizione in riferimento alle diverse modalità di versamento:
• unica soluzione;
• finanziamento Deutsche Bank gestito dal nostro ufficio amministrativo;
• dilazione diretta con la scuola.

La Quota di Iscrizione al Corso Specialistico in Management di Eventi, Cultura e Spettacolo comprende:

  • Materiale Didattico in formato elettronico;
  • Esame Finale;
  • Attestato di Formazione al Master e Attestato di Stage Curriculare;
  • EA Card che dà diritto a sconti su Corsi, Seminari e Workshop.

Richiedi Subito Info 🚀

Città e Provincia di Residenza*
Consenso al Trattamento dei dati - Cookies Policy e GDPR Privacy*
Acconsento al Trattamento dei dati secondo quanto riportato in questa pagina
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.