Corso Specialistico in Management di Eventi, Fiere e Congressi
Corso Specialistico in Management di
Eventi, Fiere, Congressi
Lezioni online 🛜 Diretta Streaming
🕦 In partenza a novembre 2026
Prenota Subito 🚀
🕦 In partenza a novembre 2026
📌 ORGANIZZAZIONE, VERSATILITÀ, STRATEGIA:
il Corso Specialistico per una carriera nella gestione e nel coordinamento.
Manager di Eventi, Fiere e Congressi. Figura chiave nella pianificazione di manifestazioni, esposizioni e incontri professionali.
Un ambito che coinvolge:
centri fieristici,
agenzie specializzate,
società di servizi congressuali,
enti pubblici e aziende che utilizzano eventi e fiere per comunicare e sviluppare business.
Il Corso Specialistico in Management di Eventi, Fiere e Congressi forma professionisti in grado di progettare, coordinare e gestire eventi in contesti diversi, rispondendo alle esigenze di un settore in continua crescita.
Il percorso formativo ha una durata di 200 ore, suddivise in 60 ore di videolezioni, 40 ore di project work e 100 ore di stage in aziende e agenzie del settore.
📌 Prospettive concrete di lavoro?SÌ, grazie allo Stage! Inizi a lavorare in stage, mettendo in pratica quanto appreso durante le lezioni. Potrai scegliere tra realtà già convenzionate! Avrai l’opportunità di farti conoscere e creare un’esperienza di valore, aumentando la possibilità che lo stage si trasformi in una collaborazione stabile.
💻 EROGAZIONE:a distanza con videolezioni LIVE 🕒 DURATA: 200 ore compreso la Stage ✅ I Modulo 100 ore: 60 ore di Teoria e Pratica e 40 ore Project Work. ✅ II Modulo Stage100 ore: che potrà essere svolto presso agenzie e realtà già convenzionate o da convezionare su richiesta, presenti in tutto il territorio nazionale.
✅ Attestato di Formazione Certificato del Corso Specialistico in Management degli Eventi Fiere e Congressi
🔥 Il valore dei nostri percorsi formativi sta nei risultati: oltre l’80% dei corsisti è immediatamente assunto nelle realtà ove ha svolto lo stage.
Perché iscriversi al nostro Corso Specialistico in Management di Eventi, Fiere e Congressi e non ad altri percorsi formativi? Perché proponiamo un’impostazione metodologica innovativa ed elevate opportunità di sbocchi professionali.
• La DIDATTICA ha un approccio esperienziale, più pratica che teorica, attività di role playing e simulazioni di situazioni verosimili alla quotidianità lavorativa.
• I FORMATORI e i docenti sono professionisti e consulenti d’azienda con un approccio business oriented.
• Il PROJECT WORK svolto durante il Corso Specialistico in Management di Eventi, Fiere e Congressi, sviluppa competenze organizzative e operative, insegna l’uso di strumenti e l’attivazione di processi propri della gestione e organizzazione d’impresa.
• Lo STAGE curriculare previsto nel Corso Specialistico in Management di Eventi, Fiere e Congressi è un’esperienza formativa che rende il corsista una risorsa immediatamente produttiva da inserire in azienda.
Il valore dei nostri percorsi formativi sta nei risultati: oltre l’80% dei corsisti è immediatamente assunto nelle realtà ove ha svolto lo stage.
Il Corso Specialistico in Management di Eventi, Fiere e Congressi forma una figura in grado di intervenire con strumenti e approcci innovativi nell’organizzazione di diverse tipologie di eventi atti a favorire lo sviluppo del brand, la crescita commerciale, la cultura aziendale.
Durante il Corso Specialistico in Management di Eventi, Fiere e Congressi vengono affrontati: ideazione; organizzazione logistica e del personale; pianificazione, ricerca e allestimentolocation; erogazione dei servizi; gestione clienti e assistenza; follow up; piano di comunicazione e promozione; materiale informativo.
Una formazione al passo con la profonda evoluzione del settore che permette ai corsisti maggiori esiti occupazionali concreti.
L’Event Manager coltiva capacità di leadership, si interfaccia in maniera trasversale con diversi settori industriali. Conosce i fondamenti della Comunicazione e la gestione delle relazione interpersonali, impara abilità di Problemsolving. Sviluppa un approccio creativo da affiancare alla competenza tecnologica per la gestione di format misti, l’uso di piattaforme social e lo sviluppo di strategie di Event Marketing.
Di seguito alcune delle aziende convenzionate sul territorio nazionale per lo Stage curriculare previsto dal Corso Specialistico in Management di Eventi, Fiere e Congressi
Cube Comunicazione
It’s Liquid Group
Centro Italiano Congressi CIC SUD s.r.l. (2021)
Anna Tagliente Eventi e Spettacolo
Gluwe – Eventi in particolare
MArTa – Museo Archeologico Nazionale
Giusy D’Ambrosio Wedding Planner
Best Eventi 2 srl
ACS Abruzzo Circuito Spettacolo
All in Events srl
MI&T S.r.l. Organizzazione Congressi
Circuito Cinema Bologna SRL
AEMILIA Hotel
Hotel Centergross di Regina hotel srl
Royal Hotel Carlton
Sav Hotel
Atletica Corriferrara ASO APS (2021)
Free’n‘Joy Snc
Adria Congrex s.r.l.
Josephine Event sas
AL Eventi
Armalama srl (Dionysus eventi srl)
Pio Macarra SRL
LE BONHEUR EVENTINROMA srl (2020)
Il laboratorio delle feste (2020)
Tommy Moroni Eventi & Management
Comune di Busto Arsizio
Promoest s.r.l.
Weber Shandwick
Enzo Miccio srl
Ponderosa Music & Art Srl
EVENT SAVO (2020)
Roi Group S.r.l.
Roi Group S.r.l.
e-leva s.r.l.
Prodea Group SPA
Tommy Moroni Eventi & Management
Koinè EVEenti
Lo Stage Curriculare potrà essere svolto anche in aziende da convenzionare su richiesta del corsista in città di preferenza.
Un’accurata selezione nella stipula di convenzioni e nell’abbinamento corsista/azienda, ha portato all’assunzione di oltre l’80% dei corsisti dei percorsi formativi nelle realtà ove hanno svolto lo stage.
Durante il Corso Specialistico in Management di Eventi, Fiere e Congressi sono previste Lezioni e Workshop d’Orientamento per impostare il percorso professionale post Master, tenuti da psicologi del Lavoro ed esperti delle Risorse Umane.
Gli studenti vengono coinvolti in un Network d’eccellenza con professionisti, enti, aziendee società di consulenza per l’attivazione dello stage curriculare.